Torta Meile: Il Dolce Segreto dell’Europa Orientale

Torta Meile

Tabella dei Contenuti

Hai mai sentito parlare della Torta Meile? Questo gioiello della cucina, nascosto tra le tradizioni dell’Europa orientale, sta conquistando i gusti di tutto il mondo. Oggi, scopriremo il delizioso mondo di questa “torta dell’amore” lituana.

Origini

La torta Meile ha le sue radici in Lituania, un affascinante paese baltico. Il nome “Meile” significa “Amore” in lituano, e non c’è modo migliore per esprimere affetto che attraverso questa deliziosa creazione.

Le prime tracce della torta Meile risalgono al XIV secolo in Lituania. Durante il regno del Granduca Gediminas (1316-1341), i documenti di corte parlano di un dolce a strati servito durante i banchetti reali. Questo potrebbe essere considerato l’antenato della moderna torta Meile.

Una leggenda popolare racconta che questa torta fu creata da una giovane cuoca di palazzo per conquistare il cuore di un nobile lituano. Non sappiamo se la giovane riuscì a conquistare il suo nobile, ma di sicuro la sua torta è arrivata fino a noi e ha conquistato i nostri palati.

Modernità e utilizzo

Torta Meile

In Lituania, la torta Meile non è solo un dolce. È una tradizione, un simbolo di festa. Dai matrimoni ai compleanni, questa torta trova il suo posto in ogni occasione speciale.

Questo perché la torta ha una struttura unica.

Immagina strati sottili di pasta frolla, alternati con una crema vellutata. Questa è l’essenza della torta Meile. La sua struttura a più livelli non solo crea un aspetto accattivante ma offre anche una varietà di consistenze in ogni morso.

Mentre la base rimane costante, è la crema che spesso distingue una torta Meile dall’altra. La versione tradizionale utilizza il “dulce de leche” che non è altro che del latte condensato zuccherato che oggi si trova anche nei negozi, ma non è raro trovare varianti con crema al cioccolato, alla vaniglia o persino al limone.

Come ti dicevo prima, la torta Meile viene utilizzata per occasioni speciali. Questo perché la preparazione della torta non è facile. Richiede pazienza e dedizione, con ogni strato cotto separatamente e poi assemblato con cura. Ma il risultato finale è assolutamente fantastico.

A differenza delle solite torte che oggi troviamo in giro per le occasioni speciali, dove si utilizza nella maggior parte solo il pan di spagna e crema e qualche decorazione per fare in modo che queste torte siano tutte dello stesso sapore ma belle solo per le foto, questa torta invece ti farà fare una grandissima figura con i tuoi ospiti perché non è solo bella ma anche molto deliziosa.

Conclusione

La torta Meile è più di un semplice dessert; è un viaggio attraverso la cultura e la tradizione dell’Europa orientale. Se hai la possibilità di assaggiarla, non esitare. E se sei abbastanza coraggioso, perché non provare a prepararla tu stesso? Dopotutto, condividere una fetta di “amore” è sempre un’ottima idea!

E per aiutarti a preparare la torta qui sotto trovi la ricetta e un piccolo video di come noi abbiamo preparato questa torta per un compleanno speciale.

Ricetta

Piccola premessa: la ricetta che vedrai qui è per una torta piccola/media adatta per 4/6 persone. Ha un diametro di 16 cm e un peso di 2 chilogrammi.

Pasta Frolla per 12 FogliConfettura di lamponi per una delle 2 creme per farcire o frutti a sceltaCrema per farcire la tortaCrema per la copertura della torta
Latte Condensato: 280gPurea di lamponi: 150gPanna acida 25-30%: 300gBurro 82%: 140g
Panna fresca al 33 – 36% di grassi: 40gZucchero: 42gPanna fresca 33-36%: 340gMascarpone: 560g
Uova: 88gAmido di mais: 14gMascarpone: 210gZucchero a velo: 120g
Olio: 16gZucchero a velo: 170g
Farina 10 – 11% di proteine: 185g
Lievito in polvere: 12g
Tabella sintetica della ricetta

Preparazione e assemblaggio

Qui sotto troverai anche un video guida di come abbiamo preparato noi la torta. Ricordati sempre: non ti spaventare se la prima volta non ti è venuta bene. È una torta che richiede molto lavoro e tanta pazienza per riuscire a farla. Con la pratica diventerai più bravo nel farla.

Pasta Frolla

  1. In una ciotola mescola il latte condensato con la panna montata fino a rendere un impasto omogeneo.
  2. Dopo aggiungi le uova e l’olio e di nuovo mescola fino ad arrivare ad una massa omogenea.
  3. Metti la farina preferibilmente setacciata e il lievito, e anche qui mescola finché non ottieni un impasto omogeneo.
  4. Lascia riposare l’impasto per 30 minuti.
  5. Su carta forno disegna 4 o 2 cerchi in base al diametro che desideri e stendi uno strato sottile di crema della misura dei cerchi.
  6. Metti a cuocere i fogli in forno preriscaldato a 170°C per 8-10 minuti

Confettura di lamponi o frutta a scelta

  1. Mescola lo zucchero con l’amido di mais.
  2. Scalda la purea di lamponi dai 20°C fino ad un massimo di 40°C, dopo di che aggiungi la miscela di amido e zucchero.
  3. Porta tutto fino al punto di ebollizione e lascialo bollire per 1-2 minuti.
  4. Lascialo raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che mettilo in frigo a riposare per qualche ora.

Crema per la farcitura

  1. In una ciotola metti insieme panna acida, mascarpone, panna montata e zucchero a velo.
  2. Mescola con la frusta elettrica a velocità media, poi aumenta gradualmente fino alla massima velocità e mescola per 3-5 minuti finché non ottieni una crema solida.
  3. Attenzione: questa crema va utilizzata subito, quindi preparala poco prima di farcire la torta.

Assembliamo la torta

Prendi il primo foglio di pasta frolla che hai cotto in precedenza, coprilo con una delle due creme, dopo metti sopra un secondo foglio di pasta e coprilo con il secondo tipo di crema. Continua così fino a creare la tua torre con vari strati di crema. Nel nostro caso noi abbiamo utilizzato un massimo di 12 fogli.

Dopo averla assemblata, ti consiglio di avvolgere la torta nella carta da forno e poi mettere intorno un cerchio di alluminio che si usa di solito in pasticceria per renderla più stabile. Prima di metterla in frigo a riposare per qualche ora, bisogna mettere un peso fino a 2,5 kg sopra la torta, per livellarla bene e rendere la torre più stabile. Dopo di che va messa in frigo a riposare per qualche ora.

Crema per la copertura

  1. In una ciotola metti il burro a temperatura ambiente (attenzione: non quello appena tolto dal frigo) e lo zucchero a velo, dopo di che mescola con la frusta elettrica per circa 5 minuti.
  2. Dopo aggiungi il mascarpone a temperatura di 14°C, poi mescola fino a raggiungere una massa omogenea.
  3. Comincia a coprire la torta con 5-7 mm di spessore in base ai tuoi gusti o al tipo di decorazione che vuoi darle.

Piccolo consiglio: la Torta Meile diventa ancora più buona il giorno dopo, però affrettati: questa torta va consumata entro 72 ore dal giorno di preparazione.

Torta Meile

La torta Meile è più di un semplice dessert; è un viaggio attraverso la cultura e la tradizione dell’Europa orientale. Se hai la possibilità di assaggiarla, non esitare. E se sei abbastanza coraggioso, perché non provare a prepararla tu stesso? Dopotutto, condividere una fetta di “amore” è sempre un’ottima idea!

P.S.: Se ti manca il tempo e non hai modo di prepararla, ricordati che c’è sempre qualcuno che la può fare al posto tuo. Ad esempio noi: basta solo che ci scrivi e faremo in modo di farti fare questo bellissimo viaggio attraverso il gusto di una Torta Meile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli Correlati Che Ti Saranno Di Aiuto

La Torta di Compleanno Perfetta

La Torta di Compleanno: Storia di una Dolce Tradizione

Come è nata questa tradizione e perché proprio la torta è diventata il simbolo per eccellenza del compleanno? L’usanza di celebrare i compleanni con

La verità sulle torte di compleanno: quello che nessuno ti dice

Ti è mai capitato di rimanere a bocca aperta davanti a una torta di compleanno spettacolare, per poi rimanere deluso/a al primo assaggio? O

Cheesecake Ricetta

La Cheesecake: Storia di un Dolce dal Nome Semplice

Perché si Chiama Cheesecake? Il nome “cheesecake” viene dall’inglese e significa letteralmente “torta al formaggio”: “cheese” vuol dire formaggio e “cake” significa torta. Questo